Chi sono

_DSC1054_ppTerminato il liceo, mi è sembrato naturale conseguire la laurea in odontoiatria provenendo da una famiglia di dentisti e avendo la sicurezza che la professione medica era la mia strada.

Nel 2005 mi laureo all’Università di Padova e mi è subito chiaro che preferisco specializzarmi in poche materie piuttosto che sapere un po’ di tutto.

I primi perfezionamenti che conseguo sono in Endodonzia (cioè le devitalizzazione o cura dei canali interni delle radici dei denti) e Sedazione nel 2006. Uno “dedicato ai denti” e uno “dedicato al paziente”: mi sembra evidente da subito che la sola conoscenza della cura di denti e gengive non è sufficiente a far stare bene il mio paziente.

La mia formazione prosegue quindi su questi due binari: dentale e psicologico.

Nel 2007 conseguo il Master di II livello in Endodonzia all’ Università di Padova e resto poi all’interno dell’organico del master in qualità di tutor.

Nel 2008 conseguo il Perfezionamento in Traumatologia (materia che spesso coinvolge la cura delle radici) all’Università di Verona e frequento il corso di Conservativa (cura e ricostruzione delle carie) del dott. Roberto Spreafico.

Sempre nel 2008 mi avvicino per la prima volta a due nuove e coinvolgenti discipline. L’Odontoiatria infantile, grazie al corso presso lo studio del dott. Roberto Olivi: un affascinate mondo che riunisce prorpio conoscenze specifiche dentali e psicologiche e i disturbi dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare ovvero i problemi dell’articolazione della mandibola e i muscoli correlati) con il corso del dott. E. Zona e B. Cecchinelli.

In questo periodo inizia la mia collaborazione con l’Università di Padova che perdura fino ad oggi per l’insegnamento delle materie in cui sono specializzata al CLOPD (Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentale) e al CLID (Corso di laurea in Igiene Dentale) oltre alla presentazione di relazioni e lavori scientifici a corsi e congressi.

Negli anni successivi continuo a specializzarmi in materie collegate: cura delle carie (conservativa), cura dei canali delle radici (endodonzia) e applicazione di queste nei bambini, disturbi cranio-mandibolari, senza ovviamente dimenticare la psicologia.

Quindi conseguo il IV  (e ultimo) livello del Master in Psicoterapia e Ipnosi medica presso la SMIPI – Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi di Bologna, Presidente dott. Riccardo Arone di Bertolino dal 2009 al 2011.
Frequento inoltre il corso annuale di Odonotiatria Conservativa del dott. Adamo Monari nel 2010 2011; il corso “Diagnosi e terapia dei disturbi cranio-mandibolari”con il dott. Sandro Prati nel 2012; il corso “Gestione psicologica e clinica del piccolo paziente” del dott. Piero Altieri nel 2013.

Ad oggi esercito la mia attività lavorativa presso diversi studi privati nelle province di Venezia e Treviso sempre nell’ambito delle mie specialità cliniche.

La cosa più importante in medicina?
Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia.

[Attribuita ad Ippocrate – 460-377 a.C.]

Pin It on Pinterest