Il pedodontista è il dentista dei bambini, esattamente come il pediatra è il dottore dei bambini.
I denti sono una parte del corpo un po’ speciale sia perché vengono colpiti da malattie molto specifiche sia per il valore psicologico della bocca. È indispensabile quindi avere uno specialista di riferimento proprio per i denti dei bambini!
Il pedodontista è uno specialista in grado di diagnosticare, prevenire e curare le malattie dei denti e della bocca del bambino che per la maggior parte sono costituiti dalla carie dentale.
Ma soprattutto il pedodontista è uno specialista nell’ interagire con il bambino! Il rapporto psicologico che si forma con il medico è la parte principale di tutta la cura ed è infatti l’ambito a cui vengono dedicati più attenzione, tempo ed energie.
L’approccio con i bambini sarà sicuramente giocoso e calmo, in un ambiente tranquillo, familiare e che faccia sentire al sicuro.
La paura del dentista è legata a precedenti esperienze negative. Avere un ricordo da sempre positivo permette invece di crescere completamente a proprio agio con il dentista!
Ricordate che il ruolo principale del pedodontista è di prevenire la carie! Non di curarla quando già c’è. La prima visita dovrebbe avvenire intorno all’anno di età proprio per poter spiegare alla famiglia come fare a mantenere sani i denti dei bambini.
Leave a Comment