Il nostro corpo è stato strutturato per respirare normalmente con il naso. Per svariate cause, tra cui una postura anormale della lingua dovuta a ciuccio e biberon, un bambino (o un adulto) possono essere dei respiratori orali, cioè respirano normalmente con la bocca.
Questa condizione è critica per tutto il corpo e crea una serie di effetti negativi a livello di diversi apparati. Un primo effetto può essere un aumento delle adenoidi, con conseguente ulteriore difficoltà a respirare con il naso.
Un effetto evidente c’è sulla struttura del palato che non si forma correttamente sotto la spinta della lingua e appare stretto e alto. Ne risentono di conseguenza anche la posizione e l’affollamento dei denti.
Altro problema correlato sono patologie dell’orecchio, come otiti ricorrenti e diminuzione dell’udito.
Respirare con la bocca causa un ossigenzione minore del cervello con conseguenti deficit di concentrazione e minore ossigenzione generale che può essere compensata addirittura con un’ipertrofia (cioè un ingrandimento) del cuore.
Altri organi interssati possono essere gli occhi con una possibile diminuzione della capacità visiva e della messa a fuoco binoculare.
Infine non mancano le problematiche ortopedico-posturali legate alla posizione anomala di collo e schiena per compensare la posizione abbassata della lingua del respiratore orale.
Tutte queste complicanze sono completamente reversibili e hanno una guarigione molto rapida nel momento in cui si riacquista una corretta respirazione nasale, grazie agli esercizi o agli apparecchi mirati.
Controllate sempre che i vostri bambini respirino correttamente con il naso!!
Leave a Comment