MIH o ipomineralizzazione

MIH o ipomineralizzazione

 

MIH è un acronimo che significa “Molar Incisor Hypomineralisation” cioè ipomineralizzazione di incisivi e molari.

MIH incisiviMIH molari 3

 

 

 

 

 

È una sindrome che colpisce gli incisivi e i molari permanenti cioè i denti da adulto (molto raramente i denti da latte).

I denti quando spuntano in bocca (di solito intorno ai 6 anni) si presentano “macchiati” e lo smalto che li copre è formato male o addirittura assente.

A parte un secondario problema estetico per i denti frontali, questi denti sono ipersensibli (ad esempio al caldo/freddo) e gravemente a rischio per la carie. Non avendo uno smalto sano che li copre, non hanno praticamente nessuna protezione !

Nei denti affetti dalla forma grave di questa sindrome, è a rischio perfino la salute del nervo del dente (o polpa dentale) e la sua vitalità.

MIH molari 2

 

A tutt’oggi non sono chiare le cause di questa sindrome e per ora sono stati esclusi l’uso di farmaci o le carenze di determinati nutrienti: la sindrome si presenta infatti anche in bambini che non hanno mai assunto farmaci e in particolare è presente nei paesi industrializzati dove i casi di denutrizione o malnutrizione sono praticamente assenti.

È molto importante far controllare i denti del bambino quando inizia a perdere i dentini da latte in modo da diagnosticare rapidamente questa sindrome e cominciare subito tutte le cure possibili, sia presso lo studio dentistico che a casa.

In particolare ricordate sempre che i molari definitivi nella bocca del bambino sono praticamente nascosti e che quindi l’occhio del genitore non è sufficiente per valutarene la struttura dello smalto. Soprattutto i denti superiori sono visibili solo con l’aiuto di illuminazione e specchi.

MIH molari

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website

La cosa più importante in medicina?
Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia.

[Attribuita ad Ippocrate – 460-377 a.C.]

Pin It on Pinterest

Share This