Nascono i primi dentini: che fare?

Nascono i primi dentini: che fare?

La nascita dei primi denti nei bimbi è da sempre accompagnata da una lunga serie di credenze e tradizioni che poco hanno a che fare con regole veramente utili in questa fase delicata.

Eruzione denti 2

L’ infiammazione delle gengive, nella bocca dei bambini come in quella degli adulti, è dovuta alla presenza dei batteri della placca.

I primi dentini spuntano in una bocca in cui non c’è mai stato bisogno di spazzolare e quindi le gengive sono letteralmente ricoperte di uno spesso strato di batteri. È evidente che la piccola lacerazione che può creare un dentino, diventa quindi una forte infiammazione che può avere anche risvolti generali quali la febbre.

Ma il problema non sono i dentini, sono i batteri!!

La semplice regola da seguire quando cominciano a spuntare i primi dentini è di tenere le gengive pulite strofinandole con una garzina umida e cominciare spazzolare i denti fin da subito.

Eruzione denti  In fin dei conti saranno piccoli ma sono pur sempre denti! E si possono cariare benissimo anche loro.

Sicuramente non sarà semplice ottenere la collaborazione per lavare i denti ad un bambino di 6 mesi circa ma è un’abitudine che prima o poi va presa è meglio prima che poi. Per fortuna sono proprio i denti davanti a spuntare per primi, facilitando il compito ai genitori.

È meglio usare uno spazzolino molto piccolo e in questa fase non è indispensabile l’uso del dentifricio che può essere introdotto più avanti quando sarà percepito come piacevole.

 

Un no tassativo all’utilizzo di sostanze antibatteriche di qualsiasi genere perché andrebbero ad alterare il delicato ecosistema della bocca del bambino. In caso di infiammazione molto acuta può essere utile massaggiare le gengive e denti con una garza imbevuta di acqua e sale.

Leave a Comment

Name*

Email* (never published)

Website

La cosa più importante in medicina?
Non è tanto la malattia di cui il paziente è affetto, quanto la persona che soffre di quella malattia.

[Attribuita ad Ippocrate – 460-377 a.C.]

Pin It on Pinterest

Share This